Qualità
Per garantire prodotti in linea con la filosofia aziendale votata all’eccellenza e all’assoluta affidabilità di ogni singolo elemento meccanico, Pagnoni Srl effettua Controlli standard di Qualità sul 100% dei particolari prodotti, per garantire una elevata qualità e durabilità nel tempo.
Controllo certificato della conicità AT3 tramite Tamponi pneumatici STOTZ (1,5 µm tolleranza del cono)
Controllo filettature e sedi cono Morse / portapinza tramite tamponi MG Calibri per verificare la qualità della filettatura
Controllo continuo Qualità fornitori
Controlli aggiuntivi:
- Controllo Spettrometrico: controllo fondamentale atto a rilevare la presenza di eventuali cricche o fenditure all’interno del materiale lavorato.
- Controllo Magnetoscopico: processo eseguito per individuare discontinuità superficiali sul Mandrino portautensili
- Bilanciatura: eseguita su bilanciatrici Haimer Tool Dynamic 2002 per ridurre al massimo le possibili vibrazioni durante l’utilizzo. Attraverso questo processo, si riduce l’usura dell’utensile, si riducono i tempi di fermo macchina e si aumentano la qualità e la sicurezza del processo di fresatura.
Materiali e trattamenti
Pagnoni Srl utilizza per i propri prodotti Materiali di Alta Qualità e Trattamenti Certificati. Tutte le realizzazioni rispettano standard elevati che garantiscono sicurezza e durabilità d’uso nel tempo. In particolare, tutti i mandrini Pagnoni sono cementati e bruniti. Filettature e smussi vengono eseguiti dopo il trattamento termico, per conferire ai prodotti caratteristiche meccaniche e tecnologiche superiori.
Materia prima utilizzata per la produzione:
Utilizziamo esclusivamente acciai di alta qualità, che uniscono un’elevata durezza dello strato superficiale ad un’eccellente tenacità del nucleo. Tutti i materiali sono forniti da acciaierie italiane certificate che garantiscono la costanza del processo produttivo ed uno standard qualitativo elevato in fornitura.
TRATTAMENTI TERMICI:
- Carbocementazione con durezza 58-62 HRC
- Carbonitrurazione
- Tempra
- Tempra ad induzione
RIVESTIMENTI SUPERFICIALI:
- Brunitura: trattamento superficiale che fornisce una valida protezione contro l’ossidazione ed un gradevole aspetto estetico al prodotto
- Nichelatura chimica
- Niploy (Nichelatura ad alto tenore di Fosforo): tale trattamento garantisce, grazie alla struttura del riporto e alla presenza del fosforo, una elevata resistenza alla corrosione
- Rivestimenti speciali Anti-attrito (metallo-metallo)